
Servizi di editing & ghostwriting
Micro editing, macro editing, sinossi, schede editoriali, redazione di testi
Virgole, accenti e apostrofi
Se hai bisogno di migliorare la chiarezza, la coerenza e la qualità generale dei tuoi scritti, sei nel posto giusto! Un editing professionale può fare la differenza, correggendo e livellando i tuoi testi fino a renderli perfetti.
Micro editing
Ideale per coloro che cercano una revisione dettagliata e mirata del proprio scritto, perché prevede una lettura accurata parola per parola per migliorare la struttura delle frasi, la fluidità del linguaggio e l’uso corretto della grammatica e della punteggiatura. Una vera e propria caccia ai refusi, alle ripetizioni e ai doppi spazi bianchi!
Macro editing
Perfetto per chi desidera un’analisi globale della struttura e del contenuto del proprio scritto, per assicurarsi che ogni parte si incastri perfettamente nel contesto generale. Ideale per chi ha bisogno di una prima “scrematura” del testo e di un’opinione su possibili cambiamenti o miglioramenti. È quella lettura complessiva e generale che permette la stesura di una sinossi o di una scheda editoriale.
Sinossi
Si tratta del riassunto completo di un’opera narrativa: significa che deve includere il maggior numero di dettagli possibili, incluso il finale. Spesso le case editrici chiedono di inviare una sinossi insieme al manoscritto, perché serve loro come linea guida per “inquadrare” la storia. Tuttavia, non di rado alla sinossi viene posto un limite di battute, per cui diventa particolarmente complesso scegliere quali informazioni includere e quali invece escludere per forza maggiore.
Scheda editoriale
Una specie di “scheda dati” del manoscritto: include titolo, genere, riassunto, biografia dell’autore o autrice, la lunghezza totale, i personaggi, nonché altri dati che possono aiutare una casa editrice o un agente a farsi un’idea di quale pubblico potrebbe apprezzare quella storia.
SCRITTURA
TROVARE LA PROPRIA VOCE NELL’ERA IA
Riuscire a trovare la propria voce è oggi più importante che mai. Non è facile distinguersi dalla massa e allo stesso tempo giostrarsi tra i mille requisiti che bisogna rispettare: la correttezza grammaticale e stilistica, i dettami del web e della SEO, lo stile di lettura degli utenti.
Cosa posso fare per te:
- Aiutarti a ideare e strutturare la tua tesi di laurea
- Supportarti nel redigere un saggio o un articolo destinato al web o alla pubblicazione
- Affiancarti nel progettare e scrivere una lettera di presentazione o un curriculum

GIANFRANCO IOVINO
L’uomo ha due grandi doti: la “parola” per dare suono ai pensieri, e la “scrittura” per darne loro un senso nel tempo.
Domande frequenti

Che differenza c’è tra Micro Editing e Macro Editing?
Il Micro Editing, noto anche come Line Editing, è una correzione accurata riga per riga del tuo manoscritto. La correzione andrà a riguardare diversi aspetti: errori di battitura, errori grammaticali, errori tipografici (per esempio, l’uso delle virgolette nei dialoghi) o di punteggiatura, ripetizioni, spazi bianchi, margini sfasati… e ovviamente, oltre all’accuratezza linguistica, ci si concentra anche sul contenuto, fornendo alla fine un feedback sulla storia nel suo complesso. Incipit e finale funzionano bene? L’arco narrativo è ben sviluppato? I personaggi sono coerenti con sé stessi?
Un Macro Editing, invece, si concentra principalmente su questi ultimi aspetti: la scorrevolezza e il funzionamento della storia. Per questo motivo è una lettura più veloce, perché non si sofferma sulla correzione riga per riga, ma mira ad avere un’idea del manoscritto e a identificare punti di forza/debolezza.

Quanto costa un editing?
Il costo di un editing dipende dalla sua tipologia (Macro o Micro) e dalla lunghezza del testo. Indicativamente, un Macro Editing parte da 1 € a cartella mentre un Micro Editing da 3 € a cartella. Una cartella editoriale corrisponde a 1.800 battute, spazi inclusi.

Perché una sinossi o una scheda editoriale costano quasi come un Macro Editing?
Sia per il Macro Editing che per la stesura della sinossi è necessario leggere il manoscritto con attenzione… esattamente come accade per la scheda editoriale.